La Dr.ssa Lidietta Giorno ha ricevuto il Premio Sapio Red Carpet 2016 tra le figure femminili di grande spessore scientifico che si impegnano per lo sviluppo del Paese.

 

 

La cerimonia conclusiva del Premio Sapio si è svolta il 16 marzo 2016, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio sede della Camera dei Deputati. L’evento di premiazione si è svolto nell’ambito di una manifestazione interamente dedicata al valore della ricerca, alle esperienze dei ricercatori e alla ricerca al femminile.

Ha moderato l'evento Monica D'Ascenzo, giornalista del Sole 24 ore. La presentazione del Premio Sapio è stata a cura di Alberto Dossi, Presidente Gruppo Sapio.

La Senatrice Linda Lanzillotta, Vice Presidente del Senato ha consegnato il premio a Lidietta Giorno.

Lidietta Giorno è Direttrice dell'Istituto per la Tecnologia delle Membrane (ITM) - Dipartimento Scienze Chimiche e Tecnologie dei Materiali - Consiglio Nazionale delle Ricerca.

Membro del "Board of Directors of the European Membrane House", EMH. È riconosciuta leader internazionale per le competenze in Scienza e Ingegneria delle membrane. Coordinatrice di Cluster a livello europeo,  l'assemblea generale della EMH le ha affidato l'incarico di coordinare le attività del Cluster "Membranes in Food, Biotechnology and Biomedicine". E' membro onorario della European Membrane Society dal 2014. Ha servito la European Membrane Society in qualità di Presidente nel biennio 2009-2010 ed è Editor del Membrane News - the newsletter of the European Membrane Society dal 2002. Nel 2011 le è stato assegnato il "Premio Internazionale Guido Dorso per la Ricerca" sponsorizzato dal Senato della Repubblica Italiana e dall'Università Federico II di Napoli, ricevendo il titolo di Ambasciatrice del Sud.