Biblioteca

 

 

Cataloghi

 

 


Libri

 

Riviste

 

Tesi

 

Atti di Convegno

 

 

Descrizione del patrimonio: La biblioteca possiede un centinaio di monografie relative ai seguenti campi: Chimica e tecnologie chimiche, Ambiente, Ingegneria Chimica, Agroalimentare, Beni culturali, Biomedicale, Biotecnologico,  Reattori catalitici a membrana, Separazioni di gas a membrana,  Modellazione e simulazione, Polimeri.
Sono, inoltre, presenti circa 200 Atti di Convegni nazionali ed internazionali, un centinaio tra tesi di laurea e tesi di dottorato, oltre a report interni preparati dai ricercatori dell’Istituto.
E', inoltre, disponibile una Base Dati che contiene i reprints di articoli relativi al campo della scienza e tecnologia delle membrane, ordinati in 21 aree specifiche.

Aree disciplinari
:
Preparazione e caratterizzazione di Membrane Organiche, Inorganiche, Liquide, Liquide Supportate; Biotecnologie; Reattori catalitici a membrana; Bioreattori a Membrana; Trasporto Facilitato in membrane; Celle a combustibile; Membrane Surface Modification; Dinamica Molecolare; Molecular Imprinting Systems; Applicazioni delle membrane nel settore biomedicale; Processi a Membrana; Separazione di Gas; Contattori a Membrana; Distillazione a Membrana; Pervaporazione; Osmosi inversa; Nanofiltrazione; Ultrafiltrazione; Microfiltrazione. Chimica Organica, Chimica Supramolecolare e Meccanismi di Reazione in Chimica Organica.

Indirizzo: Pietro Bucci - c/o UNICAL Cubo 17/C 87030 Rende CS

Telefono / Fax
: 0984 492050 / 0984 402103

 

E.mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Modalità di accesso
: Presso la sede dell'Istituto, è consentita la consultazione e il prestito dei testi ai ricercatori, studenti e ospiti, previa richiesta.
Tramite il sito web (http://www.itm.cnr.it/Biblioteca_ITM/) è possibile consultare i cataloghi relativi a libri, proceedings, tesi e  periodici presenti in biblioteca.
Il personale dell'Istituto può inoltre fare riferimento, per il proprio aggiornamento e ricerche bibliografiche, alla Biblioteca dell'Area di Ricerca di Cosenza del CNR, ed alla Biblioteca dell'Area di Ricerca di Genova del CNR (http://bibliocnr.area.ge.cnr.it/) che forniscono servizi di document delivery e consultazione on-line di banche dati e riviste scientifiche attraverso abbonamenti alle principali case editrici.