Attività Internazionali

 

Collaborazioni scientifico-culturali e protocolli internazionali

 

Un notevole scambio di giovani ricercatori, provenienti da vari Paesi esteri, incluso svariati Paesi Europei, Russia, Algeria, Corea del Sud, Cina, India, Cile, Iran, Iraq, Egitto, Arabia Saudita è stato sempre fortemente incoraggiato al fine di accelerare la crescita della struttura e di integrare le attività di ricerca a livello internazionale.

 

Nel 2015 42 ricercatori esterni hanno visitato l'Istituto ed hanno collaborato alle sue attività di ricerca.

 

 

Vari Accordi Bilaterali di cooperazione scientifica e tecnologica di durata biennale, che coprono diversi aspetti della scienza membrana e settore tecnologico, sono stati sottoscritti tra ITM ed Enti stranieri omologhi principalmente per il supporto congiunto della mobilità dei ricercatori e lo scambio di personale per periodi di formazione a breve e lungo termine
Accordi sono attualmente in esecuzione con Cina, Repubblica Ceca, Polonia, Brasile, Portogallo e Israele.

 

Organizzazione di Conferenze e Seminari

 

L'Istituto si occupa anche dell'organizzazione di numerosi eventi quali ConferenzeTraining Courses, Workshops Seminari. Questi eventi offrono una piattaforma comune per i ricercatori e giovani studenti, provenienti da istituzioni accademiche e industriali, dove individuare aree di ricerca di interesse comune e discutere lo state-of-the-art della scienza e ingegneria delle membrane, risultati e prospettive future.

 

 

Partecipazione a Progetti di Ricerca

 

L'ITM partecipa e coordina Progetti in corso a livello nazionale e internazionale, promossi dall'Unione Europea, dal Governo Italiano e da diversi gruppi industriali.

 

 

Disseminazione

 

L'ITM è inoltre coinvolto in attività di disseminazione attraverso la pubblicazione di Newsletters, BrochuresReports di carattere più generale rivolti anche ad un pubblico di non esperti.